Puoi ora fare una donazione anche con un bonifico bancario          sul C/C con IBAN                                                                              
Associazione per il PROgresso della Terapia Intensiva ONcoematologica "R.Fasanari "
A.PRO.T.I.ON.
SWIFTCODE BROMITR1060
UNICREDIT        BANCA DI ROMA agenzia 60     Policlinico Gemelli
A.PRO.T.I.ON ONLUS
IT 46 L 02008 05314 000400532809
Presso il Policlinico Universitario A. Gemelli dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, alla Cattedra di Ematologia afferisce la Divisione di Ematologia, con il reparto di degenza e il Day Hospital. La Divisione di Ematologia è situata al quinto piano dell’ala E dell'edificio del Policlinico Gemelli.
Il Reparto di Degenza
Il reparto di degenza è costituito da 8 camere complete di servizi e da ulteriori 4 camere sterili (isolamento protettivo) che garantiscono ai pazienti in particolari condizioni cliniche o sottoposti a specifici programmi terapeutici un elevato standard igienico.

In media in un anno vengono effettuati oltre 1000 ricoveri con una durata media di circa 10 gg. La diagnosi e/o il trattamento dei Linfomi non Hodgkin rappresenta la più frequente motivazione di ricovero, seguita dalla diagnosi e/o trattamento delle Leucemie Mieloidi Acute. Il Linfoma di Hodgkin, il Mieloma multiplo, le Leucemie acute e croniche sono alcune tra le altre patologie maggiori trattate presso la Divisione.


Relativamente ai trattamenti terapeutici sono attualmente “aperte” diverse sperimentazioni cliniche per il trattamento delle patologie ematologiche maggiori. La partecipazione a tali protocolli di studio garantisce ai pazienti che accedono alla Divisione un più ampio spettro di possibilità terapeutiche e la possibilità di essere sottoposti alle terapie più innovative tra quelle accreditate nella comunità scientifica internazionale.

L'apertura di protocolli terapeutici, supervisionata dal Comitato Etico del Policlinico Universitario "A. Gemelli", è anche frutto della partecipazione dei medicidella divisione e di gruppi di studio italiani e stranieri. Tra questi: il Gimema, gruppo italiano malattie ematologiche dell'adulto, il GITMO, gruppo italiano trapianti midollo osseo, l'EORTC, European organization for research and treatment of cancer, l'EBMT, european group for blood and marrow transplantation.
Riguardo alle procedure trapiantologiche, vengono effettuati Trapianti di Midollo Osseo e Trapianti di cellule staminali del sangie periferico, sia allogenici (da donatore correlato non familiare o da donatore HLA identico familiare) che autologhi (al paziente vengono reinfuse le sue stesse cellule).

In particolare il centro si distingue per la pluriennale esperienza nell’utilizzazione delle cellule staminali del sangue periferico ottenute dopo chemioterapia e/o dopo somministrazione di fattori di crescita.

A partire dal 1988 la raccolta viene ottenuta mediante leucaferesi, effettuata presso il Centro di Aferesi del Policlinico “A. Gemelli”, che fa capo all’Istituto di Ematologia. L’impiego delle cellule staminali del sangue periferico presenta numerosi vantaggi rispetto all’impiego del midollo osseo e, per tale motivo, è attualmente la procedura più utilizzata nei trapianti sia autologhi che allogenici.
Complessivamente dal 2000 ad oggi sono state effettuate oltre 500 procedure trapiantologiche di cui oltre 150 trapianti allogenici. Al fine di realizzare tali procedure terapeutiche all’interno della Divisione di Ematologia si è costituito un Centro Trapianti (CTMO RM03). L’attività di questo Centro è strettamente connessa con quella del Registro Italiano Donatori di Midollo Osseo (IBMDR, www.ibmdr.galliera.it) con sede a Genova e con la sede romana della Croce Rossa Italiana (CRI).

La CRI provvede alla tipizzazione dei pazienti della Divisione di Ematologia che devono essere sottoposti a trapianto e dei familiari potenzialmente compatibili. L’IBMDR provvede invece, sulla base delle analisi fornite dalla Croce Rossa Italiana, alla ricerca di donatori correlati non-familiari, sia nel registro italiano che nei registri esteri, qualora la ricerca in ambito familiare non abbia dato esito positivo.


Alcune procedure, sia diagnostiche che terapeutiche, non disponibili presso il nostro Policlinico, sono comunque garantite ai nostri pazienti attraverso la collaborazione e il coordinamento con altre Strutture Sanitarie presenti sul territorio nazionale.
Il Day Hospital
Il Day Hospital, aperto tutti i giorni feriali (sabato incluso), è destinato al trattamento e alle visite di controllo dei pazienti già noti ed è prevista l’effettuazione delle prime visite al 10° piano N.
Numeri del Reparto:
0630154278

Day Hospital:
0630156571
0630154344

Servizio di Ematologia:
0630154968

Centro Trasfusionale:
0630154373
Reparto
Prestano inoltre servizio presso la Divisione i medici specializzandi in Ematologia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.
Il personale infermieristico, composto per la maggior parte da operatori con un’esperienza pluriennale nel campo ematologico, garantisce altresì ai pazienti un’assistenza specialistica di livello elevato.
Istituto di Ematologia
Prof. Valerio De Stefano
(Direttore)

Reparto di Ematologia
Prof. Andrea Bacigalupo
(Dirigente Medico responsabile di Struttura Complessa)
Prof.ssa Simona Sica

Prof. Livio Pagano
(Dirigente Medico responsabile di Struttura Semplice)
Dott. Francesco D'Alo'
Dott.ssa Luana Fianchi
Dott. Stefan Hohaus
Dott. Luca Laurenti
Dott.ssa Federica Sorà
Dott.ssa Marianna Criscuolo

Servizio di Ematologia
Prof. Valerio De Stefano
(Dirigente Medico responsabile di Struttura Complessa)
Dott. Carlo Rumi
(Dirigente Medico responsabile di Struttura Semplice)
Dott.ssa Patrizia Chiusolo
(Dirigente Medico)
Dott.ssa Silvia Bellesi
Dott.ssa Antonella Di Mario
Dott.ssa Bianca Maria Ricerca
Dott.ssa Elena Rossi
Dott. Tommaso Za
Dottorandi
Annarosa Cuccaro
Idanna Innocenti
Elisabetta Metafuni
Autore Francesco
Specializzandi
Roberta Di Blasi
Elena Maiolo
Silvia Betti
Francesca Bartolomei
Alma Eleonora
Alessia Di Giovanni
Giulia Dragonetti
Eugenio Galli
Andrea Corbingi
Viviana Amato
Alessio Maraglino
Gabriele Magliano
DISTINZIONE PER PATOLOGIA
clicca per andare all'elenco
I diversi medici si sono costituiti in differenti gruppi che, pur seguendo tutte le patologie ematologiche, trattano prevalentemente specifiche tipologie di pazienti:
Organigramma del reparto day hospital e ambulatorio di ematologia
GUARDA LA GALLERIA DELLE FOTO DEL REPARTO
clicca la foto per le altre immagini
clicca la foto per le altre immagini del reparto